DMOZ

Open Directory Project

Directory Web

Luca Ninci
lucaninci@yahoo.it
SEO/SEM su Linkedin
P. Iva: 02320880483 Firenze
all contents © doctorwebs.it

Cosa è DMOZ (Open Directory Project)

La directory web più famosa del mondo

www.dmoz.org Open Directory Project è una directory multilingue di link nel World Wide Web, conosciuta anche attraverso l'acronimo ODP o attraverso DMoz abbreviazione di Directory.Mozilla. La particolarità di DMOZ è rappresentata dal fatto che sia "aperta" (Open, appunto!), cioè l'iscrizione alla directory è gratuita, svincolando i risultati delle ricerche da qualsiasi vincolo commerciale, ma legandoli solo al contenuto dei siti. Inoltre gli elenchi di siti classificati sono disponibili gratuitamente per essere pubblicati da altri siti.
Il suo approccio "aperta" si concretizza anche dal fatto che gli elenchi dei siti sono curati da redattori volontari che nel loro tempo libero selezionano, recensiscono e catalogano i siti gratuitamente. La catalogazione manuale implica un archivio di siti di maggiore qualità per l'utente; si può evitare, infatti, che tra i risultati vi siano spam engine (network di generatori link), siti duplicati o che si avvalgono di tecniche poco "lecite" per aumentare la visibilità; tutti questi risultati sono presenti, invece, tra le ricerche effettuate da un motore di ricerca che si avvale di un software per catalogare i siti.
Un archivio di siti di qualità non è molto utile se i risultati non sono acessibili e fruibili; Dmoz presenta i propri risultati organizzati gerarchicamente in categorie e sottocategorie suddivise per argomento con una tipica struttura ad albero che permette agli utenti, partendo da una categoria generale, di scendere sempre più in profondità verso argomenti specifici.

La relazione tra DMOZ e i motori di ricerca in termini di visibilità, è sicuramente molto discussa tra i webmaster; c'è chi sostiene che non vi sia alcuna relazione tra DMOZ e i motori di ricerca se non quella di ripubblicare liberamente i contenuti della directory. La directory di Google, infatti, non è altro che la copia modificata di DMOZ. Altri webmaster ritengono, invece, l'iscrizione a DMOZ sia quasi fondamentale per ottenere visibilità su Google e gli altri motori di ricerca. Altri ancora ritengono che non è tanto importante essere iscritti, ma avere link da siti che lo sono.